Prima di tutto bisogna fare chiarezza su un semplice concetto che è diventata una bufala virale: NON ESISTE UNA CLASSIFICA UFFICIALE PER LE MIGLIORI BANCHE nè in Italia nè nel resto d’Europa.
Quindi ognuno può dare il giudizio che vuole su ogni singola banca. L’unico ente che ha l’autorità di dare delle “pagelle” alle banche europee è ovviamente la BCE e sarebbero anche le agenzie di rating.
Ma le agenzie di rating sono comunque agenzie private che danno giudizi a volte discordi sulla stessa banca. la BCE invece può dire quanto una banca sia sicura a livello di CET1 Ratio, cioè di denaro disponibile in cassa. Con questo metodo per esempio ha fatto intendere che una delle migliori banche italiane è una piccola banca del Nord italia con pochissime filiali e pochissimi clienti.
Ok, la banca è solida, ma poi? Ha degli uffici a cui possa rivolgermi? La sua App è facile da usare? Mi offre una piattaforma per fare trading o più semplicemente posso pagare le mie tasse online?
Ricapitolando, dare un giudizio su una banca in base solo alla solidità finanziaria è come dare un giudizio di una squadra di calcio in base ai calciatori che ha, calciatori che magari giocano malissimo, sii infortunano sempre e che faranno retrocedere quella squadra.
Per dare un giudizio ad una banca serve un approccio che potremmo definire “Olistico” cioè bisogna prendere in considerazione più fattori, alcuni più importanti ialcuni meno ma tutti fondamentali per il soddisfacimento del cliente.
Ma veniamo alle migliori banche francesi.
Non esiste una classifica ufficiale delle migliori banche francesi ma diverse classifiche, riconoscimenti e premi assegnati da enti o riviste.
Ad esempio, una quindicina di banche francesi figurano nell’ultima classifica delle migliori banche del mondo secondo Forbes. Per stabilirlo, la rivista americana ha commissionato uno studio alla società Statista, che ha condotto un sondaggio su 48.000 clienti in 32 paesi diversi. Le strutture sono state classificate in base ai seguenti criteri: fiducia, soddisfazione, servizi digitali, consulenza finanziaria, servizio clienti.
Ecco le 15 banche francesi che si sono distinte nel 2023 per la loro performance:
1-N26
Da diversi anni N26 fa tutto il possibile per promuovere una nuova esperienza bancaria digitale che consenta ai propri clienti di accedere al proprio conto dal proprio smartphone ovunque si trovino. Oggi la neobank riunisce più di 8 milioni di clienti in 24 mercati europei ed elabora più di 100 miliardi di euro di transazioni all’anno.
2 – Boursorama
Boursorama è stata classificata dalla rivista economica come la seconda migliore banca in Francia. Questo premio evidenzia il lavoro quotidiano dei suoi team per semplificare la vita dei suoi clienti e rimanere “la banca che vogliamo raccomandare”.
3 – Monabanq
Monabanq ha sempre posto le persone al centro delle decisioni. Al 3° posto della classifica si colloca l’online banking, che si affida al Crédit Mutuel Alliance Fédérale per offrire una gamma completa di prodotti e servizi bancari e assicurativi.
4-Fortuneo
Con oltre un milione di clienti attivi, Fortuneo si distingue offrendo un servizio di qualità: facile gestione quotidiana del conto dall’applicazione mobile e supporto di consulenti professionisti con sede in Francia.
5-HSBC
HSBC chiude la Top 5 delle migliori banche francesi secondo Forbes. Con le carte bancarie commercializzate a partire da 3,75 euro al mese e un’ampia gamma di prodotti bancari (conto corrente, risparmio, credito d’investimento, ecc.), la banca è particolarmente accessibile.
6 – Revolut
Carta gratuita, commissioni basse all’estero, applicazione mobile innovativa… Revolut piace ai francesi e occupa il 6° posto nella classifica delle migliori banche francesi.
7 – Allianz Banque
Allianz Banque è una filiale al 100% del gruppo Allianz France. Offre soluzioni personalizzate e supporta i propri clienti nella gestione e valorizzazione del proprio patrimonio.
8 – Hello Banca!
Hello Banca! è una banca online che si adatta ai progetti dei propri clienti. Tuttavia, non dimentica i servizi essenziali: affidabilità, disponibilità e adattabilità. La sua applicazione semplice e intuitiva ti consente di gestire il tuo budget in un batter d’occhio.
9 – Orange Banque
Orange Banque è nella Top 10 della classifica Forbes. Dalla carta online gratuita al pacchetto Premium da condividere in coppia o in famiglia, passando per il conto risparmio online gratuito e il prestito personale espresso, la banca ha sviluppato prodotti e servizi pensati per rendere più semplice ogni momento della vita.
10 – Casden
Creata originariamente da e per gli insegnanti più di 70 anni fa, Casden occupa oggi il 10° posto nella classifica delle migliori banche francesi stilata da Forbes.
11 – BforBank
Filiale di Crédit Agricole, BforBank conta quasi 200.000 clienti. La banca online punta sulla sua innovativa applicazione mobile per offrire agli utenti la competenza di una vera banca.
12 – CIC
Banca leader in Francia e a livello internazionale, CIC ha conquistato i francesi offrendo rapporti personalizzati con i clienti con consulenti dedicati, una strategia incentrata sull’ascolto, la competenza e la proattività.
13 – Crédit Agricole
Crédit Agricole ha scelto di offrire ai propri clienti una relazione centrata sulle persone e sul digitale, una strategia redditizia poiché la banca è classificata tra le 15 migliori banche francesi.
14 – LCL
Questo 14° posto premia LCL per le trasformazioni attuate per soddisfare sempre meglio le esigenze dei propri clienti. La banca ha recentemente assunto 10 impegni attraverso la sua carta “I love my client” che simboleggia l’impegno di 17.000 dipendenti concentrati sul successo dei progetti degli utenti.
15 – Axa
Da diversi anni Axa investe in innovazioni apprezzate dai clienti e questo sembra dare i suoi frutti.
Come scegliere la banca migliore?
Come scegliere la banca giusta? Con quali criteri? Se si vuole tenere conto dei prezzi, altri elementi meritano particolare attenzione:
Requisiti d’ingresso
Scegliere la propria banca implica studiare le condizioni di ingresso. Ad esempio, la maggior parte delle banche online richiede ai propri clienti un livello di reddito minimo. Spesso ti viene anche chiesto di fornire una prova dell’indirizzo.
Il bonus di benvenuto
Molte banche tradizionali, banche online e neobanche offrono bonus di benvenuto per attirare i loro futuri clienti. Prima di lasciarti sedurre, verifica le condizioni imposte per beneficiarne (numero di pagamenti minimi in un dato periodo, prodotto aggiuntivo a cui abbonarsi, livello di reddito minimo, ecc.).
Spese
Ricordatevi di considerare i costi legati all’utilizzo quotidiano del conto bancario (spese di tenuta del conto, bonifici e prelievi, ecc.), gli usi internazionali e le procedure eccezionali (autorizzazioni di scoperto, incidenti di pagamento, ecc.). Per saperne di più consultate i prezzi dei prodotti e dei servizi bancari offerti sul sito dell’istituto.
La carta di credito
Possono essere offerti diversi tipi di carte bancarie: carte di debito immediate o differite. Queste possono essere MasterCard o Visa Classic (carte classiche), Gold MasterCard o Visa Premier (carte di fascia alta), MasterCard World Elite o Visa Infinite (carte ad alto premio).
A seconda del tipo di carta bancaria scelta, le commissioni possono variare da una banca all’altra. Allo stesso modo, l’importo minimo del pagamento mensile e la frequenza di utilizzo regolare determinati dipendono dalle strutture.
Prodotti bancari
A seconda dei tuoi piani, potresti essere interessato a sottoscrivere prodotti di risparmio, conti bancari, prestiti immobiliari, prestiti personali, assicurazioni sulla vita o prodotti azionari.
L’applicazione mobile
Se sei abituato a gestire il tuo budget dal tuo cellulare, non dimenticare di studiare la facilità d’uso dell’applicazione proposta per realizzare un’operazione, la qualità della navigazione e il design grafico.
La qualità del servizio clienti
Per avere un’idea della qualità del servizio clienti offerto, non esitate a consultare le recensioni lasciate dai clienti precedenti o dagli utenti attuali.
Condizioni di ritiro
Se decidi di rivolgerti ad una banca online, ricordati di informarti sulle condizioni di prelievo in Francia e all’estero. In effetti, alcune banche potrebbero addebitare commissioni più elevate rispetto ad altre.
Assicurazione sul metodo di pagamento
Anche se molto utile, l’assicurazione sul metodo di pagamento è costosa. Se stai pensando di abbonarti a questa opzione, è necessario confrontare i prezzi in anticipo.