Migliori ETF in Crescita della Borsa Italiana 2024 – 2025

I migliori ETF di crescita offrono esposizione ad azioni ad alto rischio e rendimento, riducendo al contempo il rischio che una singola azione possa affossare i rendimenti.


Gli ETF in crescita (exchange-traded funds) sono semplici come sembrano: sono portafogli di azioni growth. Tuttavia, non tutti i fondi sono creati uguali e gli investitori devono effettuare la due diligence per trovare i migliori ETF growth per raggiungere i loro obiettivi.

Per definizione, un titolo growth è qualsiasi azienda con un profilo di crescita superiore alla media. In altre parole, si tratta di aziende i cui ricavi e utili si espandono più rapidamente della media di mercato. Spesso pagano anche pochi o nessun dividendo (ma non sempre, come leggerete più avanti), optando invece per reinvestire il loro flusso di cassa nell’azienda per mantenere la loro crescita.

Ecco perché possedere ETF growth ha così tanto senso. Diversificando i tuoi investimenti in azioni growth tramite un fondo, stai proteggendo il tuo ribasso.

Fondi come questi tendono a essere veicoli economici ed efficienti che ti consentono di investire in decine, se non centinaia, di titoli growth senza doverli negoziare tutti individualmente nel tuo account. Ti consentono anche di essere tattico, investendo in settori e industrie che ritieni siano meglio posizionati per crescere in futuro.


Gli investitori hanno abbandonato i titoli growth nel 2022 a causa dei tassi di interesse più elevati e della minaccia di una recessione . Tuttavia, questo angolo del mercato è tornato con una rivincita dovuta in parte alla forza dei titoli Magnificent 7 , il gruppo di aziende tecnologiche e di intelligenza artificiale (AI) che include Nvidia ( NVDA ) e Microsoft ( MSFT ).

Guardando al futuro, al 2025, l’allentamento dell’inflazione e tassi di interesse più normalizzati probabilmente “forniranno un potenziale di rialzo negli utili per i titoli growth, in particolare nei settori della tecnologia e dei servizi di comunicazione”, afferma Jeff Buchbinder , chief equity strategist presso LPL Financial. Ciò potrebbe tenere il vento a favore della growth.

Tenendo presente tutto ciò, ecco sei dei migliori ETF growth da aggiungere a un portafoglio core a lungo termine.

Migliori ETF in Crescita da Investire nel 2024 - 2025

ETF Invesco QQQ


Patrimonio gestito: 291,1 miliardi di dollari
Rendimento del dividendo: 0,6%

Spese: 0,20%, ovvero 20 $ all’anno per ogni 10.000 $ investi


L’acquisto dell’ETF Invesco QQQ ( QQQ ) è una scommessa mirata su 100 delle aziende più innovative quotate in borsa al Nasdaq . Mentre molti dei migliori ETF growth sono incentrati principalmente su azioni tecnologiche, QQQ è davvero carico al 53% del portafoglio. Ha anche grandi posizioni nei servizi di comunicazione (15%) e azioni di beni di consumo discrezionali (12%), oltre a qualche accenno di altri settori.

L’ETF traccia la performance del Nasdaq-100 Index. Non si tratta solo di una raccolta di 100 dei principali titoli Nasdaq, ma anche di 100 dei più grandi titoli non finanziari scambiati in borsa. I principali titoli QQQ sono Nvidia e Microsoft, le cui ponderazioni combinate rappresentano oltre il 17% del portafoglio.

Il QQQ ha avuto inizio nel marzo 1999. Mentre Invesco offre una versione meno costosa, l’Invesco NASDAQ 100 Index Fund ( QQQM ), il volume medio giornaliero del QQQ è più del doppio del QQQM. I trader acquistano il QQQ per il suo vantaggio di liquidità; il QQQM è adatto agli investitori buy-and-hold che cercano di risparmiare un po’ sulle commissioni. Addebita lo 0,15%, 5 punti base in meno rispetto al suo fondo gemello. (Un punto base = 0,01%).

“La resilienza del QQQ è una testimonianza della forza del Nasdaq-100 Index e della duratura partnership tra Invesco e Nasdaq”, ha affermato Sean Wasserman, vicepresidente e responsabile dei servizi di indicizzazione e consulenza per il Nasdaq, in occasione del lancio del QQQM nel 2020 .

Sebbene alla maggior parte degli investitori non importi questo dettaglio, il QQQ ha una struttura di fondo diversa dal QQQM. Il QQQ è un trust, il che significa che non può prestare le sue azioni ai venditori allo scoperto per generare entrate per compensare le commissioni, ma il QQQM può. Inoltre, il QQQ non può reinvestire i dividendi, una strategia popolare tra gli investitori buy-and-hold.

Nell’ultimo decennio, il QQQ ha registrato in media un rendimento totale annualizzato (variazione dei prezzi più dividendi) di circa il 19%, rispetto al 13% dell’SPDR S&P 500 ETF Trust ( SPY ), la cui ponderazione tecnologica è pari a circa la metà di quella del QQQ.

Qualcosa da tenere a mente prima di decidere di acquistare.

ETF di crescita iShares S&P 500


Patrimonio gestito: 53,2 miliardi di dollari
Rendimento del dividendo: 0,8%
Spese: 0,18%


Esistono due versioni di questo iShares ETF: l’ iShares S&P 500 Growth ETF ( IVW) e l’iShares S&P 500 Value ETF ( IVE ). Ai fini di questa lista dei migliori ETF growth da acquistare, ci concentreremo su IVW, che traccia la performance dell’indice S&P 500 Growth, una raccolta di azioni orientate alla crescita nell’indice S&P 500.

Le caratteristiche di crescita utilizzate per selezionare i titoli per il sottoindice includono la variazione triennale degli utili per azione divisa per il prezzo per azione, il tasso di crescita triennale delle vendite per azione e la variazione del prezzo in 12 mesi.

Ci sono circa 230 partecipazioni in IVW con una capitalizzazione di mercato media di 697 miliardi di $, significativamente più alta rispetto ai suoi omologhi in crescita a grande capitalizzazione e al suo benchmark. Meno del 9% sono azioni a media capitalizzazione , con il resto a grande o gigante capitalizzazione.

I primi tre settori per peso in IVW sono tecnologia (51%), beni di consumo discrezionali (13%) e servizi di comunicazione (13%). Le prime 10 partecipazioni rappresentano il 62% dei suoi 53 miliardi di $ di attività nette. Il fatturato dichiarato di IVW è del 31%, il che significa che gira l’intero portafoglio una volta ogni tre anni.

Lanciato nel maggio 2000, l’iShares S&P 500 Growth ETF ha avuto un rendimento annualizzato medio di circa il 7,4% sin dal suo inizio. Un investimento di 10.000 $ 23 anni fa vale attualmente quasi 43.000 $. Una delle ragioni principali dei rendimenti sani è la ragionevole commissione di gestione dello 0,18%.

ETF di crescita Vanguard


Patrimonio gestito: 141,7 miliardi di dollari
Rendimento del dividendo: 0,5%
Spese: 0,04%


Il Vanguard Growth ETF ( VUG ) addebita lo 0,04% annuo, offrendo agli investitori un’opzione a basso costo per investire in azioni growth a grande capitalizzazione. E con $141 miliardi di asset in gestione, è uno dei più grandi ETF growth che puoi acquistare.

Questo fondo segue la performance del CRSP US Large Cap Growth Index, che classifica i titoli growth utilizzando sei fattori, tra cui la crescita storica triennale degli utili per azione e delle vendite per azione, nonché il rendimento delle attività. Il risultato è un gruppo diversificato di 200 titoli growth large-cap con una capitalizzazione di mercato mediana di 1,2 trilioni di $. In altre parole, la partecipazione media VUG è un titolo mega-cap.

I titoli tecnologici rappresentano ben oltre la metà (58%) del patrimonio netto totale del fondo, con i titoli dei beni di consumo discrezionali al secondo posto con una ponderazione del 18%. Le prime 10 partecipazioni di VUG rappresentano il 60% del patrimonio netto totale del fondo e sono guidate da Apple ( AAPL ), Microsoft e Nvidia.

Le caratteristiche di crescita sono evidenti. Il titolo tipico del portafoglio ha avuto una crescita media degli utili del 20% negli ultimi cinque anni, e il prezzo è di conseguenza, scambiato a 37 volte gli utili degli ultimi 12 mesi e a 10,4 volte il valore contabile.

VUG, il cui fatturato annuo è molto basso, pari al 5%, ha registrato un rendimento totale annualizzato medio del 17% nell’ultimo decennio.

ETF SPDR S&P 600 Small Cap Growth


Patrimonio gestito: 3,2 miliardi di dollari
Rendimento del dividendo: 1,1%
Spese: 0,15%


Se stai costruendo un portafoglio diversificato dei migliori ETF , includere un fondo a piccola capitalizzazione nei tuoi investimenti non può far male. L’ SPDR S&P 600 Small Cap Growth ETF ( SLYG , $85,49) è un’opzione degna di nota.

Lanciato nel settembre 2000, SLYG è cresciuto fino a 3,2 miliardi di dollari, una dimensione sana, anche se molto più piccola del più noto iShares Russell 2000 ETF ( IWM ), che ha circa 60 miliardi di dollari di asset netti. IWM traccia la performance del Russell 2000, un indice ponderato per la capitalizzazione e aggiustato per il flottante che è un sottoinsieme del Russell 3000. Il Russell 2000 rappresenta le 2.000 azioni più piccole del Russell 3000, il 96% del mercato azionario statunitense investibile.

SLYG, d’altro canto, monitora l’andamento dell’indice S&P Small Cap 600 Growth, un insieme di titoli azionari inclusi nell’indice S&P Small Cap 600 che presentano le caratteristiche di crescita più solide, tra cui l’incremento delle vendite, la variazione degli utili rispetto al prezzo e lo slancio.

La capitalizzazione di mercato media ponderata delle partecipazioni SLYG è di 3,6 miliardi di dollari, con una crescita degli utili per azione dell’11,8% nei tre-cinque anni e un rapporto prezzo/utile (P/E) del 15,9.

I primi tre settori di SLYG in base al peso sono l’industria (19%), i beni di consumo discrezionali (17%) e la tecnologia (16%). Le sue prime 10 partecipazioni rappresentano solo il 12% del portafoglio, quindi nessun titolo influenza eccessivamente la performance del fondo. Le partecipazioni più grandi al momento includono il rivenditore di abbigliamento Abercrombie & Fitch ( ANF ) e lo specialista di elettronica Fabrinet ( FN ). Il fondo viene ricostituito e ribilanciato una volta all’anno il terzo venerdì di dicembre.

Poiché l’SPDR S&P 600 Small Cap Growth ETF si ribilancia solo una volta all’anno, riesce a mantenere basse le spese allo 0,15%. Ha un rendimento totale annuo del 6,8% dall’inizio.

ETF Global X Litio e tecnologia delle batterie


Patrimonio gestito: 1,4 miliardi di dollari
Rendimento del dividendo: 1,3%
Spese: 0,75%


L’ ETF Global X Lithium & Battery Tech ( LIT ) segue l’andamento del Solactive Global Lithium Index, un insieme di aziende coinvolte nel ciclo del litio, dall’estrazione del minerale alla produzione di batterie al litio per veicoli elettrici (EV) e altri utilizzi.

LIT è composta da 40 azioni ponderate per capitalizzazione di mercato con un valore di mercato medio ponderato di 44,4 miliardi di $. La partecipazione media ha un rapporto prezzo/utile del 2024 di 12,4 volte e un rapporto prezzo/valore contabile del 2024 di 3,7 volte.

I cinque settori che rappresentano tutti i 40 titoli in LIT sono materiali (ponderazione del 48%), industriali (18%), tecnologia (16%), beni di consumo discrezionali (14%) ed energia (3%). Dal punto di vista nazionale, i primi tre in termini di peso sono Cina (35%), Stati Uniti (24%) e Australia (14%). Global X scompone persino le ponderazioni per settore, con prodotti chimici speciali, prodotti elettrici e altri metalli/minerali che rappresentano ciascuno percentuali a due cifre del portafoglio.

Il Global X Lithium & Battery Tech ETF è piuttosto sbilanciato verso l’alto, con le 10 partecipazioni più grandi che rappresentano la metà dei 1,4 miliardi di $ di asset netti dell’ETF. Le azioni di litio Albemarle ( ALB ) e il produttore di veicoli elettrici Tesla ( TSLA ) sono tra le prime posizioni del fondo.

LIT è stato lanciato nel luglio 2010. Nei 13 anni successivi, ha avuto una media di rendimento totale annualizzato del 4,2%.

Nonostante le spese siano relativamente elevate, pari allo 0,75%, l’ETF offre un facile accesso a un trend di crescita secolare che non sembra affatto destinato a concludersi.

WisdomTree International Hedged Quality Dividend Growth Fund ( IHDG )


Patrimonio gestito: 2,7 miliardi di dollari
Rendimento del dividendo: 1,7%
Spese: 0,58%


Se sei un investitore che investe in dividendi, il WisdomTree International Hedged Quality Dividend Growth Fund ( IHDG , $46,15) è un modo eccellente per investire al di fuori dei mercati nazionali statunitensi.

Come suggerisce il nome, si tratta di un ETF internazionale le cui partecipazioni sono basate al di fuori degli Stati Uniti e del Canada. È inoltre focalizzato sui dividendi e coperto per ridurre al minimo le fluttuazioni valutarie tra il dollaro statunitense e le valute estere.

Il fondo segue la performance del WisdomTree International Hedged Quality Dividend Growth Index. L’indice inizia con le prime 300 società del WisdomTree International Index in base a fattori di crescita e qualità. Le partecipazioni vengono quindi ponderate in base ai dividendi annuali in contanti pagati. Quindi, se la società A ha pagato $ 1 per azione e la società B ha pagato $ 2, la società B otterrebbe una ponderazione maggiore.

I suoi primi tre paesi in termini di peso sono il Regno Unito (18%), il Giappone (14%) e la Svizzera (14%). C’è una piccola esposizione alle azioni statunitensi e nessuna esposizione alla Cina continentale.

Il rendimento dei dividendi di IHDG è un sano 1,7% contro l’1,3% dell’S&P 500. Il fondo è stato lanciato a maggio 2014 e un investimento di 10.000 $ all’inizio vale oggi 26.000 $. Anche con performance mediocri delle azioni europee negli ultimi anni, questo ETF di crescita superiore ha avuto una media di rendimento annuo di quasi il 12% negli ultimi cinque anni.

Un dividendo significativo ha aiutato immensamente. Così come la copertura.

Il WisdomTree International Hedged Quality Dividend Growth Fund ha attualmente circa 260 partecipazioni, con la più grande, il rivenditore di abbigliamento spagnolo Industria de Diseño Textil, che rappresenta il 5% dei 2,7 miliardi di $ di attività nette. Le prime 10 partecipazioni rappresentano circa il 35% delle attività nette del fondo.

I primi tre settori in termini di peso sono sanità (20%), beni di consumo discrezionali (20%) e industria (18%).

Articoli correlati:

Azioni Leonardo: Conviene Investire e Tenere per Lungo Tempo?

PUBBLICATO INAZIONI

Azioni Leonardo: Conviene Investire e Tenere per Lungo Tempo?

banche Scritto il 

La decisione di acquistare azioni Leonardo dipende dai tuoi obiettivi di investimento e dalla tua propensione al rischio.…

Dove Investire nel 2024: ETF di Robotica e Intelligenza Artificiale

PUBBLICATO ININVESTIRE

Dove Investire nel 2024: ETF di Robotica e Intelligenza Artificiale

banche Scritto il 

L’intelligenza artificiale (AI) e la robotica sono tutt’altro che nuove e gli investitori hanno accesso ai relativi titoli…

Borse Oggi: Dove Investire Martedì 16 Aprile 2024

PUBBLICATO INAZIONI

Borse Oggi: Dove Investire Martedì 16 Aprile 2024

banche Scritto il 

L’amministrazione Biden ha annunciato che concederà fino a 6,4 miliardi di dollari alla società sudcoreana Samsung per espandere…

Differenze tra investire con una banca ed investire con un broker

PUBBLICATO INBANCHE

Differenze tra investire con una banca ed investire con un broker

banche Scritto il 

Chi inizia ad investire in Italia avrà sicuramente notato che ci sono 2 tipi di aiende con cui…

Migliori Azioni da Comprare per il 2024 Cosa Conviene Acquistare Oggi? Ecco le Aziende su cui puntare per il futuro

PUBBLICATO INAZIONI

Migliori Azioni da Comprare per il 2024 Cosa Conviene Acquistare Oggi? Ecco le Aziende su cui puntare per il futuro

banche Scritto il 

Ecco una serie di azioni quotate alla borsa di Milano che dovresti tenere d’occhio per un eventuale investimento;…

Conto Corrente Migliore Luglio 2024

PUBBLICATO INCONTI CORRENTI

Conto Corrente Migliore Luglio 2024

banche Scritto il 

Ecco il miglior conto corrente tra un confronto tra diverse offerte di istituti di credito. Si tratta del…

Confronto Migliori Banche Italiane Luglio  2024

PUBBLICATO INBANCHE

Confronto Migliori Banche Italiane Luglio 2024

banche Scritto il 

Un confronto tra banche è un’analisi che mette a confronto le caratteristiche e i servizi offerti da diverse…

Migliori Broker Online 2024  Classifica Finale

PUBBLICATO INCONTI CORRENTI

Migliori Broker Online 2024 Classifica Finale

banche Scritto il 

In un mondo sempre più digitale, investire nei mercati finanziari è diventato più accessibile e popolare. Tuttavia, prima…

Migliore Conto Corrente Luglio – Agosto 2024

PUBBLICATO INCONTI CORRENTI

Migliore Conto Corrente Luglio – Agosto 2024

banche Scritto il 

Vediamo dove puoi aprire il migliore conto corrente a Luglio ed Agosto 2024. Ti ricordiamo che puoi anche…

Migliori Casinò Online AAMS 2024 e Siti Casinò Sicuri 

PUBBLICATO INGIOCHI

Migliori Casinò Online AAMS 2024 e Siti Casinò Sicuri 

banche Scritto il 

Iniziamo con il cercare di capire cosa sono i casinò online live. Giocare nei casinò live online può…

Come aumentare le probabilità di vincita di Gratta e Vinci, Lotto e Superenalotto

PUBBLICATO INGIOCHI

Come aumentare le probabilità di vincita di Gratta e Vinci, Lotto e Superenalotto

banche Scritto il 

Aumentare le possibilità di vincita con i gratta e vinci, il lotto e il superenalotto è una questione…

Migliori Azioni da Comprare alla Borsa di Milano Aprile 2024

PUBBLICATO INAZIONI

Migliori Azioni da Comprare alla Borsa di Milano Aprile 2024

banche Scritto il 

Vediamo quali sono le migliori azioni da comprare quotate presso la Borsa Italiana, secondo le principali banche di…

Conviene Comprare Azioni ENI? Ecco Come Fare

PUBBLICATO INAZIONI

Conviene Comprare Azioni ENI? Ecco Come Fare

banche Scritto il 

Se andate a vedere nei vari siti specializzati, le azioni ENI non mancano mai all’investitore in aioni italiano,…

Miglior Conto Corrente per fare Trading Maggio 2024

PUBBLICATO INCONTI CORRENTI

Miglior Conto Corrente per fare Trading Maggio 2024

banche Scritto il 

La scelta del conto corrente più adatto a te dipende da diversi fattori, che si possono raggruppare in…

La Banca Ideale per Aprire un Conto Corrente nel 2024

PUBBLICATO INBANCHECONTI CORRENTI

La Banca Ideale per Aprire un Conto Corrente nel 2024

banche Scritto il 

L’offerta dei conti correnti oggi è molto ampia anche se piuttosto omogenea. Ogni Banca offre almeno 3 tipi…

Non Comprare i BTP Valore Maggio 2024, ecco perchè

PUBBLICATO INOBBLIGAZIONI

Non Comprare i BTP Valore Maggio 2024, ecco perchè

banche Scritto il 

Dal 6 al 10 Maggio si potranno comprare i BTP Valore, sono un buon investimento? Secondo Noi non…

Migliori Azioni da Comprare: Titoli di Semiconduttori in Crisi

PUBBLICATO INAZIONI

Migliori Azioni da Comprare: Titoli di Semiconduttori in Crisi

banche Scritto il 

I futures Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq hanno tutti registrato un leggero aumento durante la notte, prima…

Conviene Comprare Azioni ENI? L’aumento del petrolio scalda i listini

PUBBLICATO INAZIONI

Conviene Comprare Azioni ENI? L’aumento del petrolio scalda i listini

banche Scritto il 

Le azioni ENI sono da sempre considerate come uno dei migliori investimenti da fare nel lungo periodo tra…

Miglior Conto Deposito Maggio 2024

PUBBLICATO INCONTI CORRENTIINVESTIRE

Miglior Conto Deposito Maggio 2024

banche Scritto il 

Migliori Conti Deposito di Maggio 2024: Conto Deposito Libero: CashPark Fineco: Tasso Lordo 3% , zero vincoli. deposito…

Le Migliori Azioni Bancarie per Rendimenti del 2024

PUBBLICATO INAZIONI

Le Migliori Azioni Bancarie per Rendimenti del 2024

banche Scritto il 

Oggi parliamo di azioni americane, per la precisazione azioni bancarie. Le azioni bancarie hanno i loro pro

/ 5
Grazie per aver votato!