Investire In Oro Guida dal 14 Aprile in Poi

Qual è il prezzo dell’oro e qual è stato il suo andamento?

Il prezzo attuale dell’oro è di $ 3.232,69 l’oncia

Prezzo negli ultimi 30 anni:

Se desideri analizzarlo in un orizzonte temporale diverso, utilizza questo link:

3 eventi chiave della settimana a partire dal 14 aprile 2025 che potrebbero avere un impatto sul prezzo dell’oro.

Sono molti i fattori che influenzano il prezzo dell’oro, ma ogni settimana vengono rilasciate sul mercato diverse informazioni che potrebbero avere un impatto. Con Trump che sta creando caos con i suoi dazi, il quadro è certamente complicato, ma per ora atteniamoci alle basi.

Vorrei sottolineare che molte delle informazioni che determinano il prezzo dell’oro sembrano provenire dagli Stati Uniti, quindi è quello il mercato su cui tendo a concentrarmi.

Ecco tre cose che ho menzionato prima di partire per le vacanze:

profitti aziendali degli Stati Uniti

Naturalmente volevo vedere come si comportavano le aziende statunitensi. Ovviamente è probabile che i dazi abbiano un impatto su alcune aziende. Ma è un barometro utile.

Sono lieto di annunciare che hanno registrato una buona performance, con un aumento del 5,9% rispetto al periodo precedente, raggiungendo i 3.312 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2024, dopo un calo dello 0,4% registrato nel terzo trimestre. Gli utili non distribuiti sono aumentati del 15,1%, dopo non aver registrato alcuna crescita nel periodo precedente, e i dividendi netti sono aumentati dello 0,5%, recuperando dopo un calo dello 0,7%. Inoltre, il flusso di cassa netto, con l’adeguamento della valutazione delle scorte, è accelerato al 5,8% dallo 0,4%. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli utili aziendali sono aumentati del 6,8%. Fonte: US Bureau of Economics Analysis.

Anche se considererei questa una tendenza ribassista per il prezzo dell’oro, a causa della situazione tariffaria (che è stata chiaramente rialzista per il prezzo dell’oro), non darei a questo dato la stessa importanza che darei normalmente.

L’ho incluso perché, una volta terminate le “vacanze” tariffarie, sarà utile vedere quanto hanno influito sugli utili aziendali.

Se i dazi avessero avuto un impatto negativo (come mi aspetto), allora lo considererei rialzista per il prezzo dell’oro. Ma se i dazi non avessero avuto un impatto significativo, lo considererei più ribassista.

Richieste iniziali di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti

Le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate di 4.000 unità rispetto alla settimana precedente, raggiungendo quota 223.000 nella prima settimana di aprile, in linea con le aspettative del mercato, mantenendosi ai livelli storicamente bassi. Nel frattempo, le richieste di sussidi di disoccupazione in corso sono diminuite di 43.000 unità, rispetto ai livelli rivisti al ribasso, attestandosi a 1.850.000 nell’ultima settimana di marzo, ben al di sotto delle aspettative del mercato di 1.880.000, a dimostrazione della lieve ripresa delle persone che trovano un impiego adeguato dopo un periodo di disoccupazione.

Considerando che le richieste di sussidi di disoccupazione sono a livelli bassi, considererei questo un segnale rialzista per l’economia statunitense e quindi ribassista per il prezzo dell’oro.

Se le richieste di sussidi di disoccupazione si mantenessero intorno a questi livelli, lo considererei un segnale ribassista per il prezzo dell’oro. Anche in questo caso, sarà interessante vedere quale impatto avranno i dazi.

Indice dei prezzi PCE core degli Stati Uniti su base mensile

I prezzi PCE core negli Stati Uniti sono aumentati del 2,6% nel quarto trimestre del 2024, leggermente meno del 2,7% stimato in precedenza, ma superiori al 2,2% nel terzo trimestre del 2024. I prezzi PCE core negli Stati Uniti sono aumentati in media del 3,23% su base trimestrale dal 1959 al 2024, raggiungendo un massimo storico dell’11,90% nel terzo trimestre del 1974 e un minimo storico dello -0,80% nel secondo trimestre del 2020. Fonte: US Bureau of Economic Analysis.

Sembra che l’inflazione sia ancora sotto controllo, il che significa che è più probabile che riducano i tassi di interesse (cosa che considererei rialzista per il prezzo dell’oro).

Di nuovo, mi aspetto che le tariffe abbiano un impatto sulla situazione, ma a causa delle “festività” è improbabile che prima di diversi mesi sapremo quale sarà l’impatto delle tariffe.

Guardando al futuro, ecco tre comunicati stampa che voglio tenere d’occhio questa settimana dal punto di vista del prezzo dell’oro.

Aspettative di inflazione dei consumatori statunitensi

Le aspettative di inflazione al consumo negli Stati Uniti per l’anno a venire sono aumentate per la prima volta in quattro mesi, salendo al 3,1% a febbraio 2025 dal 3% dei tre mesi precedenti. Se l’inflazione continua a salire, credo che sarà difficile per loro tagliare i tassi.

Un aumento relativamente modesto dell’inflazione, lo considererei leggermente ribassista per il prezzo dell’oro (perché è meno probabile che i tassi di interesse vengano tagliati), ma un aumento significativo dell’inflazione (diciamo più dello 0,5%) potrebbe essere rialzista per il prezzo dell’oro, perché alcuni potrebbero essere più preoccupati per i futuri livelli di inflazione che per i tassi di interesse. Questa preoccupazione li spinge ad acquistare oro (una maggiore domanda potrebbe portare a un aumento del prezzo).

Discorso del presidente Powell (della Fed)

La Fed non ha in programma una riunione ad aprile per discutere del tasso di interesse, ma questo discorso potrebbe “far luce” su ciò che stanno pensando. Se indicano che taglieranno i tassi, lo considererei un segnale rialzista per il prezzo dell’oro.

Questo discorso è previsto per mercoledì.

Inizio dei lavori edilizi negli Stati Uniti

Gli inizi di costruzione di abitazioni negli Stati Uniti sono aumentati inaspettatamente dell’11,2% su base mensile, raggiungendo un tasso annualizzato destagionalizzato di 1,501 milioni a febbraio 2025, ben al di sopra degli 1,35 milioni di gennaio, rivisti al ribasso, e delle previsioni di 1,38 milioni. Questo fa seguito al calo dell’11,5% registrato il mese precedente, quando forti tempeste di neve e temperature rigide avevano interrotto l’attività edilizia.

Penso che questi siano rilevanti per il prezzo dell’oro perché se le persone acquistano più case, allora considererei l’economia ragionevolmente forte (quindi è difficile tagliare i tassi di interesse, il che probabilmente sarà rialzista per il prezzo dell’oro).

Quindi, se gli inizi dei lavori di costruzione di nuove abitazioni sono consistenti, considererei questo fatto leggermente negativo per il prezzo dell’oro.

In ogni caso, date un’occhiata a Trading Economics per vedere cosa è successo.

Per ribadire, considero rilevanti le aspettative di inflazione, perché è difficile tagliare i tassi di interesse se l’inflazione è superiore alle aspettative (e credo che i tassi di interesse siano rilevanti per il prezzo dell’oro). Il problema che si trovano ad affrontare è che, con l’aumento del debito, i costi degli interessi aumentano, quindi, sebbene l’inflazione sia “a picco”, potrebbe esserci il desiderio di tagliare i tassi di interesse per ridurre questo onere (anche se un taglio dei tassi di interesse potrebbe peggiorare ulteriormente l’inflazione).

Come probabilmente puoi capire, ci sono molte ragioni (tra cui le tariffe!) che possono influenzare il prezzo dell’oro,

Vediamo cosa succede.

Domanda della settimana

Come capire se il tuo consulente finanziario è esperto di investimenti in oro

Quando si riceve una consulenza sugli investimenti, è opportuno assicurarsi che il consulente sappia di cosa sta parlando, soprattutto quando si tratta di oro.

Ecco cinque domande chiave per valutare la loro competenza:

  1. Hanno già investito in oro in passato?

Chiedete se hanno mai consigliato investimenti in oro ai clienti. In tal caso, chiedete quali tipi di investimenti.

✔ Oro fisico?

✔ ETF?

✔ Azioni minerarie?

🚩 Segnale di pericolo: se non l’hanno mai fatto prima, vuoi davvero essere il loro caso di prova?

2. Offrono anche investimenti in oro?

Non tutti i consulenti considerano attivamente l’oro. Verificate se i prodotti a base d’oro rientrano tra le loro opzioni di investimento. In caso contrario, potrebbero non considerarlo un asset redditizio o non avere esperienza nel settore.

🚩 Segnale d’allarme:  se non offrono investimenti in oro, verifica se si troverebbero in una situazione finanziaria peggiore se ti suggerissero di rivolgerti altrove. Se rischiano di trovarsi in una situazione finanziaria peggiore non consigliandoti di investire in oro, dovresti esserne consapevole.

3. Possono spiegare con sicurezza gli investimenti in oro?

Fai domande aperte:

💬 “Qual è la tua opinione sull’oro come investimento?”

💬 “Come si inserisce l’oro in un portafoglio diversificato?”

🚩 Segnale d’allarme:  questo dovrebbe aiutarti a valutare quanto bene comprendono il mercato e cosa stai cercando di ottenere con il tuo portafoglio. Ovviamente, vuoi consigli da qualcuno che capisca sia il mercato che quello che stai cercando di fare.

4. Cosa dicono pubblicamente dell’oro?

Cercali su Google!

📌 Hanno scritto articoli o fatto commenti sugli investimenti in oro?

📌 Hanno una posizione forte al riguardo, positiva o negativa?

Questa ricerca aggiuntiva fornisce informazioni sul loro livello di competenza e sicurezza.

🚩 Segnale d’allarme:  ciò che ti stanno dicendo è coerente con ciò che hanno detto in precedenza? Se non lo è, vuoi scoprire perché. Allo stesso modo, se non riesci a scoprire nulla di ciò che loro o la loro azienda hanno detto in precedenza su Gold, sarei un po’ preoccupato.

5. Capiscono cos’è l’oro, ma non lo consigliano?

Un ottimo consulente potrebbe essere esperto di oro ma non ritenere che sia adatto a te. Va bene. La chiave è assicurarsi che abbia le conoscenze necessarie per formulare una raccomandazione ponderata, non semplicemente scartarla a priori.

🚩 Segnale d’allarme:  se capiscono l’oro e non te lo consigliano, va bene. Ma assicurati di capire i motivi per cui non lo ritengono adatto e, soprattutto, sei d’accordo con loro?

- / 5
Grazie per aver votato!